Domanda:
Qui in Italia, noi facciamo così?
♣Pournio Ciurlisko♣
2009-12-08 09:17:11 UTC
Qui ad Atene noi facciamo così.
Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
Qui ad Atene noi facciamo così.
Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
Qui ad Atene noi facciamo così.
La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
Qui ad Atene noi facciamo così.
Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.
Qui ad Atene noi facciamo così.
Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.
-------------------
Qui in Italia, noi facciamo così? Pournio Ciurlisko-Domanda a Yahoo, 2009 d.C
Quattordici risposte:
2009-12-08 09:32:40 UTC
Qui in italia facciamo un pò come cazzò ci pare, siamo il "popolo delle libertà".
?
2009-12-08 17:21:42 UTC
hai fatto benissimo a pubblicarlo,



magari LUI non l' ha mai letto
Terenzio, The Bad Son.
2009-12-08 17:50:14 UTC
Qui in italia noi facciamo così.

Davanti noi còglioni, e dietro Berlusconi.
2009-12-08 18:22:58 UTC
Qui in Italia noi facciamo così.

Qui il nostro governo favorisce uno solo invece di tutti gli altri: e per questo viene chiamato democrazia.

Qui in Italia noi facciamo così.

Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti, ma più uguale per il presidente del consiglio, nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti del portafoglio.

Quando un cittadino si distingue in pòmpini e ruffianate, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.

Qui in Italia noi facciamo così.

La libertà di cui godiamo si estende anche all'evasione fiscale; noi siamo sospettosi l’uno dell’altro e non laceremo vivere mai il nostro prossimo in pace, se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.

Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come vuole la TV, e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

Un cittadino italiano non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private, a meno che non sia il presidente del consiglio.

Qui in Italia noi facciamo così.

Ci è stato insegnato di sputtanàre i magistrati, e ci è stato insegnato anche di scavalcare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo punire coloro che ricevono offesa.

E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso, cioè ciò che dice la TV.

Qui in Italia noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo inutile, ma perfetto; e benchè in molti siano in grado di dare vita ad una politica, beh pochi qui in Italia sono in grado di servire il primo ministro.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia, comunque preferiamo la lite ad Annozero.

Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del denaro.

Insomma, io proclamo che l'Italia è la scuola della Mafia e che ogni italiano cresce sviluppando in sé una felice stupidità, la fiducia nella TV, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che il nostro stato è aperta agli Stati Uniti e noi non cacciamo mai uno straniero, se viene dagli Stati Uniti. Poi gli altri stranieri sono un discorso a parte.

Qui in Italia noi facciamo così.



Silvio Berlusconi, sunto del pensiero politico del PDL, 2009.
♥ Carм℮ζa} jυѕт for D ♥
2009-12-08 17:44:09 UTC
"Ci piace!"
2009-12-08 17:42:44 UTC
Qui ad Atene facciamo così:

http://www.youtube.com/watch?v=zyWV2sLJiyM



(ed era il 2008, in un anno la situazione è di gran lunga peggiorata)



Qui ad Atene facciamo così:

http://it.euronews.net/2008/12/13/greeces-frustrated-youth-says-riots-no-surprise/



Qui ad Atene facciamo così:

Crisi: Fitch riduce rating Grecia
2009-12-08 17:29:51 UTC
Sì, però non era esteso a tutti: schiavi, donne e popolo servile ne erano esclusi.

Forse, in termini di democrazia liberale, potresti citare la Costituzione Italiana più a proposito.
Pestarella
2009-12-09 20:30:02 UTC
Molto bella.



Purtroppo alcuni la prendono solo come una provocazione, eppure sarebbe opportuno fermarsi a riflettere per capire quanto della saggezza di un popolo che ha fatto della politica un'arte è andato perduto nel corso del tempo.



Vabbè, d'altronde erano anche i tempi in cui ogni cittadino era in grado di giudicare la politica.

Sarà perchè la potevano osservare con i propri occhi senza le deformazioni dei media?
giorgio
2009-12-08 17:25:22 UTC
Pournio nel 461 a.c. facevano così anche altrove . Ti consiglio di non chiedere oggi ai greci come si fa la giustizia nel loro paese
anto I
2009-12-10 08:40:11 UTC
leggendo ti viene la voglia il desiderio di prendere l'aereo ed andare dritti ad Atene.La grecia è stupenda il mare è un incanto si mangia bene l'insalata greca per non parlare del mio piatto preferito il mousakas.Sei fortunato a vivere in quei posti d'incanto.

Qui in Italia ci sono dei posti stupendi si mangia bene si stà bene la gente si lamenta ma non se ne và.Perchè? perchè siamo un popolo con dei valori con delle tradizioni abbiamo una storia alle spalle che parla.Siamo solari socievoli amichevoli amanti i nostri nonni hanno lottato x la libertà.

Siamo anche un popolo di pecoroni dove tira il vento noi andiamo perdendo anche senza renderci conto i valori le tradizioni tutto cio a cui crediamo solo per seguire la corrente.La vita scorre di gente marcia c'è ne tanta ma non dimentichiamo che c'è anche gente x bene positiva.Io ho un detto sempre in testa dice tutto il mondo è paese.

baci
nobili
2009-12-09 10:41:42 UTC
Qui ad atene stiamo facendo bancaraotta , perchè da anni le tasse le pagano in pochi

Qui ad atene bruciano i negozi e le proprietà della gente perchè da anni si lasciano i violenti agire indisturbati

Qui ad Atene la corruzione è diffusa in tutti i settori della società perchè è diventata sistema

Qui ad atene se non hai raccomandazioni non entri in un ospedale
2009-12-08 17:49:49 UTC
Qui ad Atene, anarchici e forze dell'ordine si ammazzano e si scontrano quotidianamente come se fossero in guerra civile.





Pippo Potamo, discorso agli answerini, 2009 D.C.



:)))
?
2009-12-08 17:30:33 UTC
No! Noi siamo FURBI!! Noi, quando gli altri scoprono che a casa nostra arrivano ******* e cocaina per un esercito intero, preferiamo dire "no comment...ma lui però và con i trans!". Qui così funziona.

Questo paese è una vergogna, almeno lo è diventato (non mi riferisco mica solo al governo), e non fa altro che peggiorare.

La verità, che è sotto gli occhi di tutti, viene lasciata da parte, come se nessuno ci facesse caso, come se tutti avessero paura di farla notare così com'è. Ce ne andiamo tutti finchè siamo in tempo e guardiamo, con tristezza e sdegno, il nostro paese affondare...oppure rimanaimo, ma sempre solo a guardare, perchè se poi parliamo...beh te ne devi solo andare...

PIU' DEMOCRAZIA DI QUESTA!!!
2009-12-08 17:35:39 UTC
pericle nel 451 ac propose la legge per cui potevano diventare cittadini ateniesi soltanto coloro i quali avessero entrambi i genitori con cittadinanza

perché non facciamo cosi anche in italia?


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...